Latteria BIZ - Stagionatura formaggi
IT EN DE

LATTERIA BIZ - Stagionatura formaggi

La Latteria Biz offre solo formaggi di qualità riconosciuta e di provenienza certa, rispondendo alle richieste di un mercato e di un consumatore sempre più attento al sapore, alla genuinità, alle caratteristiche organolettiche ed alla sicurezza alimentare del prodotto. L'Azienda stagiona formaggi seguendo la tradizione di famiglia: formaggi quali l'ASMONTE, il MONTASIO DOP e il PASTI VECCHIO. Tra i formaggi veneti e friuliani più diffusi la latteria Biz vende il Piave, il latteria S. Andrea, ed il formaggio ubriaco affinato in vinacce. La stagionatura avviene negli stabilimenti di Chiarano (Treviso), dove ha sede la vendita di formaggi all'ingrosso ed al dettaglio.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


LA STAGIONATURA DEL FORMAGGIO

Strumento per la verifica della stagionatura del formaggio

La stagionatura dei nostri formaggi (Montasio DOP, Latteria S. Andrea, Formaggio Pasti Vecchio, Asmonte) avviene nella struttura di Latteria Biz a Chiarano (Treviso), in calde e secche stanze.
I locali dove avviene la stagionatura sono gli stessi nei quali è iniziata l'attività della latteria, agli inizi del secolo scorso. Il pavimento dei locali è al pian terreno: le stanze di invecchiamento hanno una precisa altezza e la struttura è parzialmente ombreggiata da alberi per tutto l'arco della giornata.
Nel tempo sono stati apportati lavori di ampliamento e miglioria alle stanze di stagionatura: ventilazione, modifiche a muratura ed intonaci, soffitti e pavimentazione.

La fortuna di poter dare al formaggio, grazie all’ambiente, all’aria e alle braccia esperte di chi cura l'arte della stagionatura, un gusto e un sapore unico. La stagionatura del formaggio viene praticata unicamente a mano, ed è questo che fa la differenza con altri prodotti.
La Latteria Biz è a conduzione familiare, e l'odierno processo di invecchiamento del formaggio è il risultato di 80 anni di mestiere tramandato tra le generazioni: tempi di invecchiamento, temperatura e riciclo d'aria, movimentazione delle forme, controllo visivo, tattile ed organolettico del formaggio in maturazione.





Chiarano si trova nel cuore della pianura padano Veneta, a circa 30 chilometri dal mare e dalle prealpi del Cansiglio. Terra di Ville, dove i signori Veneziani prediligevano trascorrere il periodo estivo. Il clima e soprattutto le caratteristiche dell'aria lo rendono un luogo favorevole per la stagionatura dei formaggi a pasta cotta, attribuendo loro maggior sapore, consistenza, colore marcato e toni piccanti.


Stagionatura formaggio affinato alla birra Il formaggio ubriaco: stagionatura ed affinamento Formaggio Latteria S. Andrea, formaggio trevigiano
Stagionatura di formaggi veneti Il procedimento di stagionatura del formaggio Stagionatura del Montasio